GALLERIES AUTORI: LUCILLO CARLONI

| per accedere alla gallery, click sulla foto o QUI |

Lo spazio delle galleries autori si arricchisce con una nuova proposta, quella del rivano Lucillo Carloni.

Figura piuttosto nota nel panorama fotoamatoriale trentino e in quello nazionale FIAF, Lucillo Carloni è un fotografo che, tradizionalmente, ama lavorare per progetti.

Le sue fotografia sono ispirate da un impegno ed una tenacia senza uguali.

Le foto proposte in questa rassegna restituiscono la visione di luoghi molto cari a Lucillo. Sono paesaggi di una zona del Lago di Garda probabilmente che, rivisti da inedite prospettive, vengono qui presentati con una costruzione formale d’immagine basata sull’uso delle visioni panoramiche.

Una scelta certamente efficace che, come ci racconta lo stello Carloni, è stata compiuta mediante l’impiego di una fotocamera digitale compatta Canon e la registrazione di scatti multipli che, come accade per questo tipo di fotografia, vengono succeassivamente assemblati in post-produzione.

Un lavoro interessante che, nella sua prontezza narrativa è comunque capace di farci cogliere situazioni e location del Garda in modo inedito, sia per la stagioni in cui sono state riprese le immagini, sia per la prospettiva e la conoscenza del territorio rivano che, nell’ara indagata da Carloni, viene familiarmente conosciuta come “La Busa” (“La Buca” – termine derivante dalla particolare conformazione morfologica del luogo e che identifica la porzione di territorio geograficamente appartenete ai Comuni di Arco, Riva e Nago-Torbole, ove il Lago di Garda, visto dal Trentino, inizia).

Un ringraziamento a Lucillo Carloni per aver partecipato allo spazio gallery del Blog e per aver condiviso le sue interessanti immagini.

Luca Chistè (dicembre 2009)

#38 [valentina miorandi]

happy-new-fear

Valentina Miorandi

Happy New Fear

Data: dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
Dove: Hotel Aquila d’Oro, via Belenzani, Trento
Orario: tutti i giorni 8.00 – 22.00.
A cura di: Federica Bianconi.
Mostra ideata e realizzata in collaborazione con:
Galleria Arte Boccanera Contemporanea e Ideaturismo.

Dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 la Galleria Arte Boccanera Contemporanea e Ideaturismo presentano la mostra personale di Valentina Miorandi presso gli interni dell’Hotel Aquila d’Oro.

 

vedi: | Valentina Miorandi |

#37 [kunstart 10]

KUNSTART 10

Bolzano, dal 5 al 7 marzo 2010

 http://www.kunstart.it/

Una fiera dinamica, che vuole essere un laboratorio. Per tutte le suggestioni dell’arte sotto il profilo culturale e del mercato, senza dimenticare le sue molte connessioni con il design, con la comunicazione, con la produzione industriale. E che non a caso verrà proposta quest’anno in contemporanea ad “Arredo 2010″, Fiera altoatesina dell’interior design che aggiungerà buona parte dei suoi 38.000 visitatori alle migliaia di affezionati che in questi anni hanno già imparato ad amare KunStart. Una fiera giovane ma realmente internazionale, sempre più vivace e qualitativa, che ha messo in rete più curatori a livello europeo e che vuole distinguersi come una effettiva rampa di lancio per le gallerie, per gli artisti, per il collezionismo. Per chi, domani, sarà davvero protagonista del settore.E che dà vita ai molti progetti collaterali realizzati in rapporto e in dialogo con le istituzioni culturali e museali del territorio. “The Glocal Rookie of the Year“: il concorso internazionale per giovani artisti lanciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che ambisce a diventare fra i più significativi della categoria (è imminente il lancio di una pubblicazione e di un sito web dedicati). “Intersections“: il progetto europeo volto a costituire un network per l’arte contemporanea emergente, aiutando chi viene da fuori ad entrare in relazione con il territorio e chi opera sul territorio a trovare sbocchi al di fuori di esso; nonché a rafforzare quegli itinerari fra centro e periferia e sull’asse nord-est che un capoluogo multiculturale, plurilingue e di frontiera come quello di Bolzano è naturalmente portato a ricercare. O ancora “very contemporary“: una selezione a invito per un nucleo di gallerie poco più che esordienti, ma già capaci di progettualità e ambizioni che lasciano intravvedere potenzialità non comuni

#36 [kendell geers]

Kendell Geers

MART

Visita guidata

Sabato 16 gennaio 2010, ore 16.00

Orario: ore 16.00 – 17.30

 Il Mart di Rovereto offre al pubblico la possibilità di visitare la mostra “Irrespektiv” (31ottobre 2009 al 7 febbraio 2010), dedicata all’opera di Kendell Geers, in compagnia dell’artista sudafricano.

Sabato 16 gennaio, ad ore 16.00, l’autore incontrerà il pubblico nelle sale espositive e lo guiderà alla scoperta del suo lavoro. La visita sarà in lingua inglese.

Info e prenotazioni

Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454135

(dal lunedì al venerdì) education@mart.trento.it  – www.mart.trento.it

#35 [giorgia pallaoro - esposizione]

GIORGIA PALLAORO

Da sabato 9 a venerdì 29 gennaio, il Barycentro (Port’Aquila) di Trento ospita la mostra fotografica di Giorgia Pallaoro.

Inaugurazione: mercoledì 13 gennaio, ore 20.00.

Per l’occasione Giorgia leggerà alcune sue poesie con accompagnamento musicale.

Orari della  mostra
Lunedì: 8.00-16.00
Da martedì a venerdì: 8.00-22.00
Sabato:  9.00-15.00

Fulvio de Pellegrin | galleria Argo – Trento

"Passeggiata al mare" - © Fulvio de Pellegrin

“Passeggiata al mare”  | © Fulvio de Pellegrin


Dal 19 dicembre 2009 al 30 gennaio 2010
Galleria d’ arte argo | Via II Androna, 3
38122 TRENTO

Ho assistito all’inaugurazione della rassegna proposta da Fulvio de Pellegrin (autore trentino di adozione e apolide di cittadinanza, assai noto nell’ambiente fotografico fra l’altro per essere stato colui che, insieme al Circolo “La tavola rotonda” di Riva del Garda ha avuto il merito di far riscoprire i lavori di Federico Vender) presso la galleria Argo di Trento.

I lavori di Fulvio, devo essere sincero, mi sono sempre piaciuti molto.

Era il 1995 e, con Galleria Spazio Immagine (che avevo fondato insieme al compianto Giuseppe Azzari, Michele Vettorazzi e Stefano de Melchiorri a Trento), avevamo proposto, proprio fra i primi autori, Fulvio e la sua intrigante rassegna, tutta b/w, dal titolo: “Aquatilis” (per le foto di questa rassegna si veda il link: “AQUATILIS”).

Continua a leggere

#34 | La camera dello sguardo

LA CAMERA DELLO SGUARDO

http://2photo.org/2009/12/2488/

Sono 98 fotografie che documentano il cambiamento e le storie minime di luoghi e persone, un viaggio per immagini che mostra la grande vitalità e le sfaccettature della fotografia italiana.

Curata da Achille Bonito Oliva la camera dello sguardo è un grande evento culturale che ripropone scatti famosi di maestri della fotografia quali: Claudio Abate, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasucci, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Franco Fontana, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Raffaella Mariniello, Paolo Mussat Sartor, Ferdinando Scianna, Paul Thorel, Aniello Barone, Luca Campigotto, Federico Garolla, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Lia Pasqualino, Beatrice Pediconi, Dino Pedriali, Paolo Pellegrin, Marialba Russo, Paola Salerno, Oliviero Toscani.

La Camera dello sguardo
dal 19 dicembre 2009 al 21 marzo 2010
Palermo, Palazzo S.Elia
via Maqueda, 81

PhF PhotoForma

| Logo di PhF PhotoForma |

Cari amici, ho il piacere di segnalarvi che ho costituito Phf PhotoForma.

PhF PhotoForma, è nata per sostenere la diffusione della fotografia in ambito formativo, consulenziale, espositivo e tecnico/specialistico.

 Dopo 30 anni di esperienza in campo fotografico, si è deciso di fondare questa realtà per promuovere la cultura fotografica mediante l’organizzazione di corsi di fotografia, corsi di Photoshop, workshop specialistici, seminari tematici, supporti ideativi ed organizzativi per sostenere la rassegne d’autore, offrire service di digitalizzazione e di stampa fine-art delle immagini con collaudati ed efficaci work-flow.

Per il raggiungimento dei propri scopi, PhF – PhotoForma si avvale della consulenza di qualificati fotografi e/o stampatori che offrono, per ciascuna delle attività individuate, il loro supporto conoscitivo e di esperienza maturato nel corso di molti decenni di attività con la fotografia.

Una delle prime attività programmate, e proprio all’inizio del 2010, è l’organizzazione di un CORSO DI FOTOGRAFIA del quale vi invito a visionare i contenuti al seguente link:

»»  PhF – PhotoForma – Corso di Fotografia 2010

A breve, inoltre, altre interessanti novità sulle iniziative che saranno intraprese, anche in collaborazione con alcune realtà del territorio.

Mi raccomando: rimanete sintonizzati!!..

 Un caro saluto a tutti,

 Luca Chistè (dicembre 2009)

Adriano Eccel – online il suo website

Vi comunico che è online il sito di Adriano Eccel, artista e fotografo trentino assai famoso non solo in Italia, ma anche all’estero.

Il sito di Adriano Eccel, che ho avuto il piacere di realizzare per lui, è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.adrianoeccel.it

Leggendo il percorso artistico di Eccel sarà possibile farsi una chiara idea della sua poliedrica personalità e della qualità dei suoi lavori.

Luca Chistè (dicembre 2009)