PHF PHOTOFORMA: CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE 2013

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE a cura di Phf Photoforma

”  Car-park ”  | Trento, 2012 |

ph. Luca Chistè  ©

PHF PHOTOFORMA
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE 2013

ISCRIVITI ONLINE

inizio corso: martedì 22 gennaio 2013
ORARIO: 20.30 – 22.30

 

Phf Photoforma  organizza un articolato  corso di FOTOGRAFIA che avrà inizio martedì 22 gennaio (tutti i martedì con orario 20.30 – 22.30).

»   Il corso di Fotografia  , i cui contenuti sono visibili sul nuovo sito creato da  »  Phf Photoforma  ,  è articolato su  10 lezioni  ed un interessante  workshop di due giorni  volto a far realizzare ai partecipanti un loro personale lavoro (c.d. “project-work”).

Il corso è rivolto prevalentemente a coloro che vogliono accostarsi od approfondire i contenuti sia della tecnica fotografica digitale, sia del linguaggio fotografico.
Obiettivo dichiarato del percorso di apprendimento, pertanto, è quello di fornire le basi teoriche e pratiche della fotografia, per gestire in modo efficace le riprese eseguite sia con apparecchiature digitali che analogiche.

Docenti del corso sono  Luca Chistè  &  Michele Vettorazzi , che hanno sperimentato questo progetto didattico con ottimi risultati ed in diverse edizioni. L’approccio formativo è basato su una robusta metodologia ed un percorso lineare di crescita per gli allievi, entrambi ottimamente supportati da materiale didattico (manuali) ed esercitazioni pratiche.

NOTA BENE

Per  ulteriori informazioni  sul corso (programma, struttura, ecc..) e ricordando che per la partecipazione al corso  è obbligatoria l’iscrizione online , si invita a consultare il seguente link:

»   http://www.photoforma.it/phf_fotografia.html

per contatti:  luca@lucachiste.com  | 366 4822593 |

Phf Photoforma / Luca Chistè | dicembre 2012 | ©

INAUGURATA LA RASSEGNA “A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO”

  A nord di Trento, a sud di Bolzano - ponte ciclabile San Michele | ph. Luca Chistè | ©

“A nord di Trento, a sud di Bolzano” | ponte pista ciclabile San Michele |

ph. Luca Chistè  ©

INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA
“ A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO ”

Si è inaugurata con successo e con ottima presenza di qualificato pubblico, la rassegna: “A nord di Trento, a sud di Bolzano” , promossa da Ambiente Trentino e dalle sezioni di Trento e Bolzano dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica .

Coordinata da Stefano Albergoni e curata da Alessandro Franceschini , la rassegna ha potuto avvalersi di un comitato scientifico di notevole spessore critico: Carlo Azzolini , Peter Morello , Michele Stramandinoli , Giovanna Ulrici , Alberto Winterle .

Il catalogo , edito grazie al patrocinio finanziario della Regione Trentino Alto Adige, il Comune di Trento, il BIM Adige e con ente capofila la Comunità Rotaliana, si avvale di importanti partner che renderanno possibile l’esportabilità della rassegna anche in altri luoghi (fra le altre realtà anche Fotoforum Galerie di Bolzano) e la realizzazione di uno specifico convegno a tema.

Di notevole interesse scientifico è il saggio introduttivo su catalogo di Corrado Diamantini , professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria di Trento, che ha operato una lettura del paesaggio decisamente moderna, con articolati ed inediti punti di vista. Un superamento critico, con una capacità di leggere le immagini impiegate per il progetto, abile nello scendere in profondità e restituire il senso della ricerca che ciascun autore ha inteso operare sul territorio oggetto di indagine.
Rimane il piacere, da parte mia, di aver lavorato con persone capaci, professionisti per la maggior parte dei casi, con cui ho stabilito un sincero legame intellettuale e condiviso risorse, problemi e ideato soluzioni. Con qualcuno, in particolare, lavorando anche materialmente in “team” per l’esito delle stampe, ho scoperto di avere una manifesta empatia e un importante grado di condivisione intellettuale legato all’approccio fotografico e all’uso della tecnica di ripresa e post-produzione.
Continua a leggere

“A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO”
un territorio, otto fotografi

A NORD DI TRENTO, SUD DI BOLZANO

“ A NORD DI TRENTO, A SUD DI BOLZANO ”

Cari amici,
ho il grande piacere di invitarvi all’evento:  “A nord di Trento, a sud di Bolzano”  che si terrà VENERDI 23 NOVEMBRE ad ore 18.00 presso il Centro Direzionale Interporto | Via Innsbruck, 15 – Trento |
Come riportato nell’introduzione del comunicato stampa ufficiale, di cui vi allego qui il link, ecco la sintesi del progetto:
“Un territorio, otto fotografi, una mostra e un convegno. Sono questi gli ingredienti del progetto «A nord di Trento, a sud di Bolzano» che verrà inaugurato (con l’apertura della mostra) venerdì 23 novembre 2012 alle ore 18.00. Un’occasione per guardare con più attenzione e occhi diversi al territorio che divide i due capoluoghi pro- vinciali, teatro, per molti secoli, di un vero e proprio confine politico e culturale”.

Continua a leggere

Inaugurazioni:
Fotoforum Galerie e “La cura” a Pergine



INAUGURAZIONI
Fotoforum Galerie a Bolzano e
“La cura” a Pergine


 

Giornata intensa di eventi quella di sabato 10 novembre .

Al mattino l’inaugurazione presso la Galleria Fotoforum di Bolzano di una interessante collettiva a cui ho avuto piacere di partecipare con un abstract del lavoro sull’Iphoneography. Molto riuscita la vernice e decisamente articolata la proposta espositiva che, sulla base delle diverse linee di tendenza e ricerca proposte, ha offerto un panorama composito sulle attuali tendenze fotografiche: dal recupero delle antiche tecniche come la gomma bicromata, per giungere, proprio con l’Iphoneography ed attraverso un continuum di sperimentazione, a far comprendere quanto duttile (e relativo) sia il processo di costruzione di un’immagine fotografica. Commenti positivi e meraviglioso il nuovo spazio di Fotoforum che, per quanto mi riguarda, rimane un paradigma di riferimento sia per quanto concerne progettualità espositiva, sia per la competenza, seria, di tipo storico/culturale necessaria alla fotografia contemporanea.

Per l’evento inaugurale del nuovo spazio, Fotoforum Galerie ha prodotto un set di cartoline illustranti un’immagine per ciascun autore partecipante; un’iniziativa sostitutiva del catalogo che ha suscitato buoni apprezzamenti sia da parte degli autori/fotografi, sia da parte del pubblico.

Fotoforum Galerie - inaugurazione nuovo spazio | ph. Luca Chistè

Alcune immagini della affollata inaugurazione del nuovo spazio espositivo della Fotoforum Galerie di Bolzano


 

Nel pomeriggio , invece, l’allestimento della rassegna “La cura”, progetto che ho avuto il piacere di curare con il “Fotogramma” di Nago e riproposta quest’anno in Sala Maier di Pergine , grazie alla disponibilità del Gruppo Fotoamatori Pergine .

Un allestimento e un’inaugurazione ben riusciti che hanno permesso di cogliere, con un solo “sguardo d’intorno”, le ipotesi di ricerca affrontate dai fotografi di Nago per interpretare le arie della meravigliosa canzone di Battiato…

Un ringraziamento particolare e dovuto desidero rivolgerlo, oltre al presidente del Gruppo Fotoamatori di Pergine, Adelio Da Ronch, anche a tutti quelli che si sono impegnati per l’allestimento della rassegna: Andrea Benuzzi (responsabile del  “Fotogramma”), Michele Fronza, Angela Panebianco, Mariagrazia Morat,  ed i soci Cristian e Nicola ( di cui non conosco il cognome..) e, ovviamente, Paola, la mia compagna.

Grazie, davvero di cuore, per l’entusiasmo e l’impegno…

Una vista del bell’allestimento della rassegna “La cura” esposta in Sala Maier di Pergine a partire dal 10 novembre 2012

Ora il prossimo appuntamento è per l’evento espositivo, anche su catalogo, “A nord di Trento, sud di Bolzano” che inaugurerà verso fine novembre.. In uno spazio inedito e con molti lavori a confronto… Inutile per ora anticipare di più…

Seguite il blog…

Un cordiale saluto a tutti, ed un arrivederci a presto,

Luca Chistè | © novembre 2012 |

“La cura”
rassegna fotografica del “Fotogramma” di Nago esposta a Pergine

"La cura" - immagini per una canzone | rassegna del "Fotogramma" di Nago - Torbole

L’immagine della locandina è di Sonia Calzà | ©

” LA CURA “
IMMAGINI PER UNA CANZONE

rassegna dell’Associazione
“Il fotogramma” di Nago Torbole
a cura di Luca Chistè ed esposta dal
Gruppo Fotoamatori di Pergine

Cari amici,

ho il piacere di invitarvi alla rassegna fotografica “La cura” – immagini per una canzone” , che si terrà presso la Sala Maier di Pergine Valsugana (TN) grazie all’interessamento e all’allestimento promosso dal Gruppo Fotoamatori Pergine che, lo scorso anno, era stato a sua volta ospite, presso il Forte Superiore di Nago , con la rassegna perginese: “Racconti di donne” .

La vernice dell’evento è prevista per
sabato 10 novembre ad ore 18.30

Si tratta di un progetto a cui hanno complessivamente partecipato 22 autori, sviluppando un laboratorio di ricerca e sperimentazione che ho avuto il piacere di curare nel corso del 2011.

L’esposizione vede la presenza di una serie di immagini che interpretano, in una molteplicità di significati, la canzone di Franco Battiato, “La cura”.

La gallery e la presentazione della rassegna sono raggiungibili al seguente link:

» ” LA CURA ” RASSEGNA FOTOGRAFICA

Auspicando di potervi incontrare ed invitandovi a divulgare la notizia, vi invio i miei più cordiali saluti.

Luca Chistè | © novembre 2012 |

RASSEGNA COLLETTIVA PER IL NUOVO SPAZIO DELLA FOTO-FORUM GALERIE DI BOLZANO

Foto-forum galerie

| FOTO-FORUM GALERIE  BOLZANO | 

INAUGURAZIONE SABATO  10 NOVEMBRE AD ORE 11.00

APRE CON UN’IMPORTANTE RASSEGNA COLLETTIVA IL NUOVO SPAZIO DELLA FOTO-FORUM GALERIE DI BOLZANO

I N V I T O

[comunicato a cura di Foto-forum galerie - 5.11.2012]
La galleria Foto-forum di Bolzano apre con una grande mostra collettiva il suo programma autunnale 2012, soprattutto però inaugura una nuova epoca della sua attività associativa come galleria fotografica.
Da settembre di quest’anno l’associazione artistica si è trasferita in uno spazio nuovo, perché la casa in piazza Maria Delago, nella quale la galleria svolgeva la sua attività dalla sua fondazione nel 1994, dovrà essere ristrutturata.
Con la mostra d’apertura la galleria foto-fourm presenta 41 posizioni di arte fotografica contemporanea dell’Europa centrale con particolare attenzione all’Alto Adige, al Trentino, al Tirolo. Si tratta di fotografi o artisti fotografici che in questi ultimi anni dai tempi della sua fondazione, hanno già collaborato con la galleria foto-forum.
Partecipano: Leonhard Angerer, Hanna Battisti, Roberto Casavecchia, Luca Chistè, Francesco Cianciotta, Claudia Corrent, Heidi Czipin, Erich Dapunt, Thomas Defner, Nicolò Degiorgis, Josef Peppi Gander, Heinz Jörgen Hafele, Käthe Hager von Strobele, Otto Hainzl, Johannes Inderst, Mirja Kofler, Monika Leitner, Cäcilia Lobis-Mian, Ivan Marignoni, Floriano Menapace, Sissa Micheli, Reinhart Mlineritsch, Martin Pardatscher, Damian Lukas Pertoll, Romana Prinoth, Mauro Raffini, Margit Santer, Lukas Schaller, Julieta Schildknecht, Michael Schnabel, Evelyn Senfter, Stefan Stecher, Herbert Thoma, Adriano Tomba, Andrea Maria Trompedeller, Stefan Tschurtschenthaler, Luca Vecoli, Günter Richard Wett, Harald Wisthaler, Giovanni Zaffagnini e Martina Zaninelli.
Sarà una panoramica varia e ricca.
Agli intenditori questa mostra offre un prezioso sguardo sull’evoluzione dei singoli artisti, su come hanno lavorato in questi ultimi anni e su come lavorano oggi. Per gli appassionati invece sarà un’ampia presentazione su tutto ciò che è possibile fare oggi con la fotografia, sui diversi generi di quest’arte e sulle differenti strategie artistiche che in essa si presentano.
La prima galleria bolzanina per l’arte fotografica si avvia verso un futuro molto promettente e invita tutti gli appassionati di arte e cultura e tutti gli amici della fotografia ad accompagnarla su questa via.

Luca Chistè | ottobre 2012 © |

» VEDI EVENTO COLLEGATO A FOTO-FORUM


MOSTRA D’APERTURA DELLA GALLERIA FOTO-FORUM


Vernissage : sabato 10/11/2012 | Ore 11.00

Intervengono
: Gunther Waibl, socio fondatore foto-forum
Sabine Gamper, membro della consulta artistica foto-forum

Durata della mostra : 13.11. – 07.12 | 2012  |

Orari d’apertura
: ma – ve ore 15-19 | sa ore 10-12 |

IPHONEOGRAPHY
workshop alla The Photographers’ Gallery di Londra…

Iphoneography |

A proposito di Iphoneography…Questa, come dice il seguente testo tratto dal suo sito:

“The Photographers’ Gallery is the largest public gallery in London dedicated to photography. From the latest emerging talent, to historical archives and established artists – we are the place to see photography in all its forms”

è una delle importanti gallerie londinesi di fotografia. Tra le iniziative recenti, organizza un workshop monografico sull’Iphoneography…

Vedetelo qui:
http://www.thephotographersgallery.org.uk/workshop-iphone-photography

Io trovo sia una bella notizia… :-)

Luca Chistè

Luigi Lauro: “La valle del Po”

Luigi Lauro - "La valle del Po" ©

| Luigi Lauro – “La valle del Po” © 2012 |

« La valle del Po »

L U I G I  L A U R O

I N V I T O

Luigi Lauro, appassionato fotoamatore ed instancabile “ricercatore” di immagini di paesaggio realizzate con luci ed atmosfere particolari che conferiscono alle sue fotografie dei toni lievissimi, presenta, da sabato 27 ottobre (inaugurazione a Gonzaga [MN] presso i locali dell’ex Convento S. Maria, via Fiera Millenaria, alle ore 11.00) un bellissimo e lirico set di quasi 50 scatti dedicato alla Valle del Po.
Si tratta di un lavoro molto accurato e di cui ho potuto prendere integrale visione prima dell’allestimento della rassegna.
Le foto, finemente stampate dall’autore su carta Hahnemühle, rappresentano gli scenari più classici dei luoghi del Po e offrono, con la chiarezza calligrafica impiegata da Luigi Lauro nei suoi scatti, una visione intimistica e partecipata dei luoghi più e più volte frequentati, spesso con le prime luci dell’alba, dall’autore.
Un invito che suggerisco di raccogliere, unendo alla condivisione delle immagini di Luigi Lauro, anche una visita alla città di Gonzaga e alla vicina Mantova, luoghi entrambi, come le fotografie proposte, ricchi di fascino e solide tradizioni storico culturali.
Il link della bell gallery dell’autore è qui:

»» La valle del Po | fotografie di Luigi Lauro |

Luca Chistè | ottobre 2012 © |

Lorenza Donati: “Piena di te è la curva del silenzio”

Piena di te è la curva del silenzio | Lorenza Donati |

« Piena di te è la curva del silenzio »

LORENZA DONATI

 

Si è inaugurata il giorno 12 ottobre, presso il bellisismo spazio espositivo allestito dalla Cantina di Isera, la rassegna di Lorenza Donati – che ho avuto il piacere di presentare – dal titolo: “Piena di te è la curva del silenzio”.
Lorenza donati, psicologa e psicoterapeuta, si è ispirata per questo lavoro ad una frase poetica (contenuta nella raccolta di canti: “Il grande Oceano”) di Pablo Neruda; frase da cui è stato derivato il titolo della rassegna. Molto intriganti e coinvolgenti le immagini, affascinante Lorenza Donati e, come premesso, bellisismo lo spazio allestito per la realizzazione di eventi culturali ed espositivi dalla Cantina di Isera che, abbiamo il piacere di ricordarlo, è stata fondata nel lontano 1907.

Per questo evento ho redatto un testo di presentazione che è raggiungibile al seguente link:

»» Lorenza Donati | “Piena di te è la curva del silenzio” |

A quest’altro link, invece, è possibile trovare la gallery di immagini esposte da Lorenza Donati, peraltro ottimamente stampate:

»» Lorenza Donati | gallery |

L’invito è di unire la visita della rassegna di Lorenza Donati a quella della Cantina di Isera, dove, insieme a persone assolutamente ospitali, sarà possibile degustare del vino delizioso…

Luca Chistè | © ottobre 2012 |


ORARI DELLA RASSEGNA:
Lunedì pomeriggio: 14.00 – 18.00
Da martedì a sabato: 8.00 – 12.00 | 14.00 – 18.00

Telefono e informazioni: 0464-433795 / info@cantinaisera.it

Piena di te è la curva del silenzio | Lorenza Donati |

“VIA PILATI – sguardi oltre” al Museo archeologico Sass di Trento

« VIA PILATI » SGUARDI OLTRE | progetto di investigazione fotografica sull’ex-carcere di Trento |

« VIA PILATI »
SGUARDI OLTRE

progetto di investigazione fotografica sull’ex-carcere di Trento

I N V I T O

Ho piacere di invitarvi, SABATO 20 OTTOBRE | ORE 10.30 | , all’inaugurazione della rassegna: ” VIA PILATI – sguardi oltre ” | progetto di investigazione fotografica sull’ex-carcere di Trento” operato da Giuseppe Benanti (avvocato), Luca Chistè (sociologo) e Fabio Maione (giudice) e che sarà esposta presso il Museo archeologico “Sass” di Trento (p.zza Cesare Battisti, altrimenti nota come “p.zza Italia”).

La rassegna è proposta dall’ordine degli Avvocati di Trento e fa parte di una serie di articolati progetti collegati al

» Festival delle Professioni

[link del programma completo della manifestazione]

Qui, invece, trovate il link dello specifico sito web dedicato al progetto:

»» EX CARCERE DI TRENTO – sguardi oltre

Nel corso della mattinata di sabato 20 p.v. verrà anche sviluppata un’interessante tavola rotonda sul tema delle architetture e degli spazi carcerari a cui porterò un mio contributo con la lettura delle immagini esposte in rassegna.Le immagini sono ovviamente stampate con tecnica fine-art e sono in formato A2 (60×42 cm).

Auspicando di potervi incontrare, colgo l’occasione per inviarvi l’augurio di un sereno e rilassante week-end.

Luca Chistè