GALLERIES AUTORI: MARCO FILIPPOZZI

click: | “RITORNI DOMANI?” | webgallery di Marco Filippozzi ©

E’ Marco Filippozzi ad inaugurare il nuovo “spazio” virtuale dedicato alle galleries d’autore di questo blog.

Come al solito, Marco, con la sua fotografia surreale, inquietante ed a tratti decisamente onirica, riesce a restituirci un’atmosfera particolare di alcuni luoghi che, necessariamente, egli vuole siano scoperti dal fruitore delle immagini.

Marco, scruta, indaga, coglie istanti e frammenti di una realtà composita e variegata che sono la testimonianza di un “saper vedere” le cose capace di andare oltre le apparenze e le situazioni scontate.

Alcune immagini di questa gallery sono “tradizionali”, altre, invece, decisamente inedite ed inconsuete. Osservandole insieme, e più volte (è il vantaggio di manipolare le foto per scrivere il codice, aggiustarle per il web e quant’altro..), ho avuto la sensazione di un’esperienza che trafigge il reale e giunge, attraverso la costruzione formale, gli azzardi compositivi di alcune situazioni e l’impiego delle alti luci e dei neri profondi, ad un viaggio onirico, quasi inconscio, capace di restituirci una visione molto soggettiva, moderna e intrigante al tempo stesso dei luoghi visitati da Marco.

Lo scrivo ora, in tempi non sospetti: Marco è un bravo fotografo, destinato ad avere, con la fotografia, molte soddisfazioni.. Questo lavoro, è una testimonianza ulteriore delle sua sensibilità e della sua intelligenza…

Bravo!!… Direi senza “appello”….

Luca Chistè