GALLERIES AUTORI: UMBERTO SOMMARUGA

| Per accedere alla gallery di Umberto Sommaruga, click sulla foto o QUI |

Ho conosciuto Umberto Sommaruga una sera, apparentemente simile a tante altre, frequentando il Circolo Fotoamatori di Pergine. L’amico Lucillo Carloni l’ha portato in sede facendogli proiettare alcuni lavori fra cui uno, davvero splendido, dedicato a Cuba.

Lo stile di Somamruga mi ha subito sorpreso rinviandomi, come capacità analitica e modernità di sguardo, alle foto di Francesco Zizola.
Sono quindi felice che abbia risposto (con forte entusiamo..) alla mia richiesta di pubblicare le foto sul Blog e mi sento di ringraziarlo pubblicamente per averci inviato una così articolata selezione del suo materiale su Cuba (45 immagini).

Non è solo la coerenza narrativa di Sommaruga che rende potente questo reportage, ma la sua costante capacità di saper indagare (e, talvolta, letteralmente, “scavare” nelle ombre buie della notte..) e di saper restituire, con straordinaria potenza espressiva, le situazioni più diverse e disparate di questa complessa realtà sociale.

Non è solo reportage… Sommaruga va assai oltre… E di molto…

Negli occhi, talvolta vacui, talvolta lucidissimi dei ritratti, nella possenza atletica di alcune figure o nelle immagini colte al volo con incredibile prontezza di riflesso, Umberto riesce a creare un apparato visivo di devastante modernità ed attualità che convince ed incita lo sguardo ad osservare e riosservare… Una struttura narrativa avvincente, intrigante e stimolante…

Quella di Sommaruga non è una Cuba vissuta con lo “sguardo colonialistico” e predatore dell’amatore che si improvvisa reporter per partecipare al prevedibile concorso Fiaf…

E’ una fotografia di classe sopraffina, all’interno della quale, ciascun scatto possiede due fondamentali e simultanei requisiti: la capacità, sintetica, di bastare a se stesso e  la coerenza per essere, nello stesso istante, parte di un filone narrativo di cui Umberto definisce, con elegante e rara maestria, l’intera regia..

Umberto Sommaruga presenterà alcuni suoi lavori giovedì 26 novembre p.v. all’interno di una serata prevista per il progetto “Giovedia” organizzato dal Gruppo Fotoamatori Pergine presso l’auditorium delle scuole Don Milani di Pergine (inizio ad ore 20.45 – ingresso gratuito).

Impossibile non esserci e una grave colpa per coloro che, dichiarandosi “amanti” della fotografia, si lasciassero perdere questo evento…

Luca Chistè (novembre 2009)