GALLERIES AUTORI: LUCILLO CARLONI

| per accedere alla gallery, click sulla foto o QUI |

Lo spazio delle galleries autori si arricchisce con una nuova proposta, quella del rivano Lucillo Carloni.

Figura piuttosto nota nel panorama fotoamatoriale trentino e in quello nazionale FIAF, Lucillo Carloni è un fotografo che, tradizionalmente, ama lavorare per progetti.

Le sue fotografia sono ispirate da un impegno ed una tenacia senza uguali.

Le foto proposte in questa rassegna restituiscono la visione di luoghi molto cari a Lucillo. Sono paesaggi di una zona del Lago di Garda probabilmente che, rivisti da inedite prospettive, vengono qui presentati con una costruzione formale d’immagine basata sull’uso delle visioni panoramiche.

Una scelta certamente efficace che, come ci racconta lo stello Carloni, è stata compiuta mediante l’impiego di una fotocamera digitale compatta Canon e la registrazione di scatti multipli che, come accade per questo tipo di fotografia, vengono succeassivamente assemblati in post-produzione.

Un lavoro interessante che, nella sua prontezza narrativa è comunque capace di farci cogliere situazioni e location del Garda in modo inedito, sia per la stagioni in cui sono state riprese le immagini, sia per la prospettiva e la conoscenza del territorio rivano che, nell’ara indagata da Carloni, viene familiarmente conosciuta come “La Busa” (“La Buca” – termine derivante dalla particolare conformazione morfologica del luogo e che identifica la porzione di territorio geograficamente appartenete ai Comuni di Arco, Riva e Nago-Torbole, ove il Lago di Garda, visto dal Trentino, inizia).

Un ringraziamento a Lucillo Carloni per aver partecipato allo spazio gallery del Blog e per aver condiviso le sue interessanti immagini.

Luca Chistè (dicembre 2009)